
Ingredienti per 4 tortini:
- 2 uova
- 100 g di cioccolato fondente
- 60 g di zucchero
- 60 g di farina
- 1/2 cucchiaio di farina di riso
- 40 g di burro
- un pizzico di sale
- un pizzico di bicarbonato
50 g di panna
50 g di cioccolato fondente
cacao in polvere
Procedimento:
Portare a bollore in un pentolino la panna e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti. Togliere dal fuoco e mescolare finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Lasciar raffreddare e formare delle palline (noi abbiamo usato dei mini pirottini ... è più semplice) mettere nel congelatore per farli solidificare. La dimensione delle palline dev'essere proporzionata allo stampino che userete, quindi non molto grandi.
In una terrina rompere le uova, aggiungere lo zucchero, la farina, il bicarbonato, il sale, la farina di riso, il burro sciolto ed alla fine il cioccolato sciolto a bagnomaria. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.
Imburrare gli stampini e cospargerli con il cacao, quindi riempirli per metà con il composto. Posizionare al centro dello stampino la pallina di cioccolato che nel frattempo di sarà solidificata, facendo attenzione che questa non vada sul fondo, quindi coprire con altro impasto non oltre i 3/4 della formina (durante la cottura si gonfieranno un pochino). Mettere i tortini nel congelatore (se dovete prepararli in giornata, devono stare in congelatore almeno due ore).
Cuocere i tortini congelati in forno a 220°. Il tempo di cottura varia tra i 15 e i 20, i nostri sono stati in forno esattamente 18 minuti.
Servire caldi con una spolverata di zucchero a velo.