domenica 26 ottobre 2008

Tortino al cioccolato con cuore morbido

A ristorante è uno dei nostri dolci preferiti. Dopo innumerevoli ricerche e debite documentazioni, nonchè due o tre prove fallimentari (nella forma ... ma non nel gusto), signori, Cuoche per caso si fregia di presentarvi questa vera delizia!!! da mangiare assolutamente CALDO! ma .... ATTENZIONE!!! Provoca dipendenza!!!!

Ingredienti per 4 tortini:
  • 2 uova
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 60 g di zucchero
  • 60 g di farina
  • 1/2 cucchiaio di farina di riso
  • 40 g di burro
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato
Per la parte centrale:
50 g di panna
50 g di cioccolato fondente
cacao in polvere

Procedimento:
Portare a bollore in un pentolino la panna e aggiungere il cioccolato tagliato a pezzetti. Togliere dal fuoco e mescolare finchè il cioccolato non si sarà completamente sciolto. Lasciar raffreddare e formare delle palline (noi abbiamo usato dei mini pirottini ... è più semplice) mettere nel congelatore per farli solidificare. La dimensione delle palline dev'essere proporzionata allo stampino che userete, quindi non molto grandi.

In una terrina rompere le uova, aggiungere lo zucchero, la farina, il bicarbonato, il sale, la farina di riso, il burro sciolto ed alla fine il cioccolato sciolto a bagnomaria. Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto denso e senza grumi.

Imburrare gli stampini e cospargerli con il cacao, quindi riempirli per metà con il composto. Posizionare al centro dello stampino la pallina di cioccolato che nel frattempo di sarà solidificata, facendo attenzione che questa non vada sul fondo, quindi coprire con altro impasto non oltre i 3/4 della formina (durante la cottura si gonfieranno un pochino). Mettere i tortini nel congelatore (se dovete prepararli in giornata, devono stare in congelatore almeno due ore).

Cuocere i tortini congelati in forno a 220°. Il tempo di cottura varia tra i 15 e i 20, i nostri sono stati in forno esattamente 18 minuti.

Servire caldi con una spolverata di zucchero a velo.

10 commenti:

Valentina | The Blue Bride ha detto...

Non l'ho mai visto fatto così...di solito la parte centrale fusa si ottiene con la giusta cottura dell'impasto, che è lo stesso sia per l'esterno che per l'interno!! Che strano!!

Cuoche per caso ha detto...

Abbiamo usato un "cuore" fatto in modo diverso perchè, quando si fa il tortino con l'impasto tutto uguale, il centro liquido/morbido non è altro che impasto non solidificato... quindi, l'idea di mangiare cioccolato, farina, uova etc poco cotti non ci piaceva molto...curiosando in rete abbiamo trovato diverse ideee...e questo è il nostro adattamento!

Julie ha detto...

Una sola parola: NHAM.

Anch'io lo facevo diversamente, col cuore "non cotto". Devo provare la vostra versione.
Quello che mi piace di più di questo dolce (cioccolato a parte hehehe) è che lo puoi tenere in congelatore per le visite impreviste.

Beijosssss!!

rita ha detto...

JULIEEE ....Quando Mari lo ha fatto, ho pensato a te, quando mangiavi i bomboloni e ti ricoprivi di cioccolato!!! :)))

Anonimo ha detto...

C'è un mio amico cuoco che questo dolce lo fa in maniera deliziosa ed usa la vostra stessa ricetta più o meno...lui fa una variante comunque: l'interno col cioccolato bianco: il massimo sia per gli occhi che per lo stomaco!!!

B.

rita ha detto...

UMMM cuore di cioccolato bianco ... Bunny, questo è un colpo basso!!! :))))

Sto convincendo la Mari a provare ad aggiungere un bel pò di cannella al cioccolato centrale ... secondo me dovrebbe venir fuori una cosa SPETTACOLOSA!!!

Anna ha detto...

Io metterei il cuore di cioccolato aromatizzato e ne farei di vari tipi: all'arancia, al rhum, al caffè, al pistacchio, alla vaniglia, allo zenzero,al peperoncino,alla mandorla, alle noci,al limoncello,alla menta, ai frutti di bosco....continuo???? :-)

rita ha detto...

Anna, fermati .... sennò svengo :)))))))

Martissima ha detto...

cpiato e incollato.....non mi ero ancora azzardata a fare questo dolce, ma questa versione mi ispira molto....complimenti,
Ciaoooo!

Miss V ha detto...

Meraviglia. Durante le vacanze provo. :)