sabato 11 settembre 2010

Strudel di mele: la ricetta che più tradizionale non si può!


Tutto nasce da una cartolina che la nostra amica Serena ci ha spedito dall'Alto Adige... nooo non il solito paesaggio ...... sulla stampa patinata della facciata campeggiava una bella ricetta, in una sola parola APFELSTRUDEL! La cosa che ci ha incuriosite è l'impasto della sfoglia, una pasta sottile, neutra, ottima per contenere un profumatissimo ripieno. Dopo qualche adattamento ecco la ricetta e in alto il risultato:

Ingredienti:

per la sfoglia

250 gr di farina 00
1 uovo
un pizzico di sale
3 cucchiai di olio d'oliva
3 cucchiai di zucchero
1 bustina di vanillina
acqua

per il ripieno

1 kg e mezzo di mele
70 gr di uvetta
50 gr di pinoli
3 cucchiaini di cannella
scorza di mezzo limone grattugiata
150 gr di burro
150 gr di pangrattato

Procedimento

Preparare prima la sfoglia, impastando energicamente la farina e gli altri ingredienti, aggiungendo tanta acqua fino ad ottenere un impasto elastico e non appiccicoso. Formare una palla e mettere a riposare per 30 minuti.

Abbiamo, quindi, tutto il tempo per sbucciare le mele, tagliarle a fette sottili e disporle in una capiente ciotola dove aggiungere lo zucchero, l'uvetta, i pinoli, la cannella e la buccia di limone. Mescolare bene finchè gli ingredienti saranno ben amalgamati.

Intanto in una padella antiaderente, faremo sciogliere il burro, in cui tosteremo il pangrattato.

Pronti tutti i "componenti" (fa molto Mazinga z), stendiamo la sfoglia, sottilissima (come un foglio di carta) e disponiamola sulla carta da forno spennellandone la superficie interna con un pò di burro fuso. La copriamo per i due terzi con il pangrattato e infine con il resto del ripeno. Ripieghiamo bene gli angoli esterni e chiudiamo con il lato della sfoglia rimanente, ripiegandola delicatamente per non farla rompere. Se avanza un pò di pasta, fare delle strisce decorative o anche delle piccole roselline.

Un tocco di olio d'oliva sulla superficie prima di informare per 40 minuti a 200 gradi.

Nessun commento: