martedì 10 marzo 2009

Crackers saporiti fatti in casa

Cosa fanno di solito le cattive ragazze? Mangiano, mangiano, mangiano fino a che decidono: "adesso basta, è il momento di mettersi a dieta!" Ma, sì, rimaniamo in ufficio all'ora di pranzo, niente tentazioni... da oggi in poi solo frutta, unica concessione un pacchetto di crackers. Che facciamo? Li compriamo? Noooo! Le cuoche per caso sperimentano, impastano, assaggiano ed esclamano: "questa è una ricetta da condividere!"

Ingredienti:
300 gr di farina 00
100 gr di farina 0
100 gr di farina di grano duro
60 ml di olio d'oliva
200 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra secco (7gr)
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai da cucina di un misto di pomodori secchi, origano, aglio in polvere

Preparazione:
Disporre la farina su una spianatoia e al centro di essa versare il lievito, lo zucchero e un po' di acqua tiepida. Mescolare in modo che il lievito si sciolga e mano a mano amalgamare con il resto della farina versando gradualmente l'acqua tiepida. Aggiungere quindi il sale, il trito di pomodori secchi, origano e aglio lasciati a rinvenire in olio d'oliva per almeno due ore.
Impastare vigorosamente fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ed elastico che lasceremo a lievitare per circa un'ora. A lievitazione ultimata, divideremo la pasta in quattro parti che stenderemo in una sfoglia sottile. Per la cottura prepariamo il forno, selezionando la temperatura di 200° e in una teglia disporremo la nostra sfoglia tagliata con lo sperone a forma di cracker. Prima di infornare per circa 20 minuti, l'ultimo tocco per un risultato veramente delizioso: una spennellata di olio di oliva sulla superficie e una spolverata di sale. Ottimi come stuzzichino accompagnati da formaggi spalmabili... divini con lo stracchino!

2 commenti:

Miss V ha detto...

Mi sono stampata la ricetta, un giorno o l'altro provo!

Cuoche per caso ha detto...

Attenta .... provocano dipendenza :))))) Un bacione