domenica 14 dicembre 2008

Apple pie, the american way: torta di mele all'americana


Ingredienti
:
per la frolla
500 gr di farina 00
350 gr di burro ammorbidito
2 cucchiaini di sale
3 cucchiai di zucchero
150 ml di acqua fredda

per il ripieno
6 mele
70 gr di zucchero
60 gr di zucchero di canna
2 cucchiaini di cannella
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaio di farina
50 gr di burro sciolto

prima di infornare
1 uovo
2 cucchiai di latte

Preparazione:
Impastare la farina, il burro, il sale e lo zucchero, lavorare l'impasto che sarà al tatto un po' granuloso, aggiungendo gradualmente dell'acqua fredda. Dopo dieci minuti di impasto energico, formare una palla e mettere a riposare la pasta per 30 minuti in frigo avvolgendola nella pellicola trasparente.
Intanto preparare il ripieno: sbucciare la mele (noi abbiamo usato le verdi) e tagliarle a dadini, disporle in una capiente terrina e aggiungere il succo di limone, lo zucchero, la cannella, la farina e il burro sciolto.
Estrarre la pasta dal frigo e stenderla sulla spianatoia aiutandosi con un po' di farina fino a che non avrà lo spessore di mezzo centimetro. Una parte, sarà allora pronta per essere disposta nella teglia ma prima di aggiungere il ripieno dovrà essere raffreddata ulteriormente in freezer per altri 15 minuti. Con la frolla che avremo conservato, formare delle strisce di pasta che ci serviranno per coprire la nostra apple pie. (Le dimensioni in lunghezza varieranno a seconda del recipiente usato per cuocere la torta, la larghezza delle strisce dovrà essere di circa un centimetro con un uno spessore di circa mezzo centimetro).
Aggiungere il ripieno e decorare con le strisce di pasta, spennellarle prima di infornare a 180° per 60 minuti.

Ricetta americana

Nessun commento: