martedì 8 dicembre 2009

Zuppa di cipolle


La prima volta abbiamo fatto questa ricetta a giugno, solo che eravamo a Napoli e già si bolliva di nostro. Buona, è stata buona... ma che sudata! Da allora ci siamo ripromesse di fare sempre questa zuppa di cipolle in condizioni atmosferiche più consone. E qui nel freddo Nord, ormai si batte i denti da mesi!

Ingredienti
:
4 cipolle grandi
2 cucchiai di burro
600 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di farina
un cucchaio di timo fresco
1 cucchiaino di zucchero
sale e pepe
groviera
1 baguette

Preparazione:
Tagliare sottilmente le cipolle e metterle in un tegame a rosolare nel burro fino a doratura.
A questo punto aggiungere lo zucchero e di seguito la farina continuando a mescolare per qualche minuto prima di aggiungere il brodo vegetale. Salare, pepare e aggiungere il timo fresco. A cottura ultimata, dopo circa cinque minuti, dovrà risultare piuttosto denso. A parte nel forno tagliare la baguette per il lungo (le sezioni dovranno essere grandi come un piccolo panino), aprire le fette e passarle sotto il grill fino a che non saranno leggermente tostate.
A questo punto le posizioniamo nei tegamini di terracotta, aggiungiamo un paio di mestoli della nostra zuppa e un'abbondante grattugiata di groviera. Di nuovo in forno (circa 10/15 minuti) fino a quando la superficie non sarà dorata.

2 commenti:

Alessandra ha detto...

Non amo molto le cipolle però la tua ricetta mi incuriosisce tanto. Un bacio e buona giornata.

Alessandra ha detto...

La mia preferita!Fa anche molto bene...io mi sento tanto francese quando la mangio!Bravissime!