domenica 5 luglio 2009

Spiedini vegetariani al profumo di basilico

Come uscire indenni dal pranzo domenicale? Una scappatoia c'è: giocare d'inventiva! Un po' di creatività ed ecco un bel piatto leggero e divertente!

Ingredienti per 6 spiedini:
1 panetto di tofu da 150gr
6 pomodorini ciliegia
1 zucchina piccola
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaino di aglio in polvere
sale e pepe
una mazzetto di basilico
1/2 spicchio d'aglio

Preparazione:
Tagliare il tofu a cubetti e mettere in una ciotola marinare per circa mezz'ora con un cucchiaio d'olio, l'aglio in polvere, un po' di sale e una macinata di pepe nero.
Preparare il condimento frullando le foglie del basilico con mezzo spicchio d'aglio e due cucchiaio d'olio. Grigliare sulla piastra le zucchine a fette sottili e i pomodorini tagliati a metà e infine il tofu. Comporre gli spiedini alternando gli ingredienti. Condire con il "finto pesto", servire... e mangiare!

8 commenti:

Miss V ha detto...

Forse la domanda vi sembrerà strana, ma insomma, io il tofu proprio non l'ho mai assaggiato..

E' buono, sì?

Non so, a pelle mi dà poca fiducia :)

Cuoche per caso ha detto...

Ummmmmmm la verità?? SA DI POCO ... ma debitamente marinato, condito, abbellitto, rosolato e magari anche grigliato è BUONO!! Noi abbiamo trovato un tofu alle mandorle e sesamo che è assolutamente divino ... Ecco, magari prima di comprare quello nature ... prova con i tofu già aromatizzati :-)))))

B** ha detto...

belli sono belli... però un pò di sano maialazzo sotto forma di pancetta e/o salsiccia e/o lardo... (così solo per il colore)

Cuoche per caso ha detto...

Ummmm potremmo aggiungere delle sane salsicce di soia o una mortadella di farro con rotelle di grasso fatte con il tofu .... ummmm NON CI PROVOCAREEEEEEEEEEEEE ...... :)))))))))))

Anonimo ha detto...

Sembrano freschissimi e buoni, ideali per un aperitivo tra amici, grazie per la bella idea!!..solo una domanda: dove avete preso quei comodissimi stecchini (che se la foto non mi inganna.. non sono in legno ma in qualche materiale inox-alluminio- acciaio..e quindi si possono riutilizzare ^_^)???
Grazie!

Cuoche per caso ha detto...

Sono di legno, li abbiamo trovati ad Amsterdam un giorno che eravamo in giro per negozietti ... troppo carini, vero? :-)

Anonimo ha detto...

Sì, decisamente troppo, sono veramente molto "ad effetto".. ho giusto degli amici ad Amsterdam in questo momento.. ma dubito che ora sarebbero in grado di cercare alcunchè XD

Cuoche per caso ha detto...

:-) prova a chiedere se ti portano le tipiche specialità affumicate .... forse capiranno!! ihihihihihihihihiihihih