mercoledì 3 settembre 2008

Cinnamon rolls ... London calling


Ieri le prime incursioni sulla rete a caccia di voli convenienti per Londra .... tutto questo non poteva non tradursi in una nuova ed inedita perfomance culinaria! The cinnamon rolls are coming!!!!

Ingredienti per circa 15 rolls:
Impasto:
• 250 gr. farina manitoba
• 300 gr. farina 00
• 2 uova
• 75 gr. burro
• 150 gr di zucchero
• un pizzico di sale
• 7 gr di lievito in polvere
Ripieno:
• 250 gr di zucchero di canna
• 100 gr di burro
• 80 gr di cannella in polvere
• 100 gr. di uvetta sultanina

Un uovo e tre cucchiai da cucina di latte per la spennellatura prima di infornare .......

Preparare l'impasto unendo il lievito alla farina, allo zucchero, al sale alle uova e amalgamare il tutto con latte tiepido e burro sciolto. Lavorare per circa 10 minuti e, all'occorrenza, se l'impasto dovesse risultare troppo morbido, aggiungere un paio di cucchiai da cucina di farina. Quando l'impasto sarà liscio, riporlo in un luogo tiepido a lievitare per un'ora circa, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Intanto preparare il ripieno di zucchero di canna, burro, e cannella. Lavorare gli ingredienti con una spatola di legno per 5 minuti, fino a che non risulteranno cremosi.

A lievitazione raggiunta, prendiamo il nostro impasto e lo stendiamo con un matterello a formare una sfoglia rotonda di circa mezzo cm di spessore. Stendere su di essa il ripieno e cospargere con l'uvetta sultanina. Fare un grosso rotolo e tagliare delle "girelle" doppie tre cm circa. Disporle su della carta da forno, coprirle e metterle a lievitare per 20 minuti in un luogo tiepido, coperte da un canovaccio. Prima di infornare, spennellarle con la miscela fatta con l'uovo e il latte. In 30 minuti a 190° saranno pronte da sfornare ...... Resistete un pò fino a che saranno tiepide ... sono buonissime, profumatissime e perchè no, anche belle da vedere!!!

8 commenti:

Julie ha detto...

Io non avrei resistito, avrei bruciato la lingua. AMO la cannella e l'uvetta! Sento da qui l'odoreeeeee.
Voglio unaaaaaaaaa!

rita ha detto...

Julieeeeee ..... per il momento le abbiamo congelate .... mo, a meno che non ci vengano dei raptus notturni e le azzanniamo ghiacciate .... le dovremmo avere per colazione quando vieni a carpi da noi :)))) baciuZ

Anonimo ha detto...

Buonasera, sono Erminia una casalinga pensionata di Treviso. Quando mio marito non c'è guardo i video-giornali nel computer e ho trovato il vostro. Quando mio marito c'è non posso perché dopo la pensione ha ritrovato una nuova passionalità e non mi lascia stare cinque minuti in pace. Quando aveva trent'anni mi faceva addormentare, ora non si dorme più. Comunque oggi ho acceso il gas sotto la padella per fare le patate con la vostra ricetta e ha preso fuoco il fornello. L'incendio è divampato in tutta la casa e ha raggiunto il piano di sotto. Io nel frattempo ero riuscita a scappare, ma quello del piano di sotto aveva una bombola di gas in casa che è scoppiata e l'intero palazzo è imploso precipitando su se stesso. Ora vi scrivo da un bar. Sono felice che mi tenete compagnia nei momenti difficili. Mio marito ancora non lo sa.

Agò ha detto...

Ma nella foto come avete fatto ad attaccarle alla parete?

Cuoche per caso ha detto...

Carissima Erminia, la faccenda è scottante e l'argomento è fumoso .... Ha mai pensato di darsi ad una dieta crudista? ...... il viagra a suo marito è andato perduto nell'incendio??? con quello che costa .... mio dio che tragedia!!!

Cuoche per caso ha detto...

Ago, ma non si vede che le stiamo spennellando con il vinavil ... eppure pensavo che la foto fosse chiara!!! :)

Anonimo ha detto...

Wow!!! Ora basta, sono a dieta!!! Non ce la faccio a guardare e non toccare...comunque, mie care cuoche, su un bel sito di una simpaticissima ragazza napoletana ho trovato tantissime ricette tra cui quella di un tiramisù light con crema al cocco e frutti di bosco...mi hanno fatto i complimenti! Ve lo lascio per darci un'occhiata: www.mysia.info

Ciao!!!

Okkidigatta ha detto...

.....sono arrivata x caso nel vostro blog e volevo complimentarmi con voi x diverse ricette fra cui una è questa !!!!!!!!!!!!!!.......kissss