domenica 7 settembre 2008

Rotoli di frittata: poco tempo per un risultato gustosissimo

La ricetta si presta a diverse variazioni, il ripieno può essere adattato a gusti e umori del momento. Noi eravamo nel mood "domani, a pranzo in ufficio, la solita insalata o prepariamo qualcosa di buooooono??!!!" ..... Ecco a voi il risultato :)


Ingredienti per due persone:

  • 4 uova
  • 100 gr pomodori secchi
  • 150 gr Philadelphia
  • una manciata di erba cipollina
  • sale e pepe
  • olio d'oliva

  • Procedimento
    Sbattere le uova con erba cipollina, sale e pepe e versare in una padella antiaderente con olio caldo. Quando la frittata sarà cotta da un lato, rigirarla, facendo attenzione a non romperla.
    Quando le nostre 2 frittatine saranno fredde, prepariamo in una terrina la farcitura unendo alla philadelphia l'erba cipollina, i pomodori secchi tagliate a listerelle, il sale e il pepe. Amalgamare bene con una forchetta e riporre in frigo fino all'uso. Stendiamo la crema ottenuta sulla superficie di ciascuna frittatina e successivamente la arrotoliamo prima di tagliarla in piccole girelline di circa 3 cm di spessore. Risultato colorato e molto decorativo!!! Ah! dimenticavamo ... SONO BUONISSIME e si prestano a fare da secondo piatto, da colorato antipasto o da finger food in qualche sostanzioso aperitivo !!!!!

    2 commenti:

    Julie ha detto...

    Le uova sono una cosa utilissima. Non possono mancare nel frigo, diventano talmente tante cose!
    Ma, ditemi... come fate a fare delle frittate così perfettine? Le mie vengono sempre buone, ma bruttine.
    Devo anche provare a farle così, mettendo il ripieno dopo.
    Beijos!!

    marianna ha detto...

    Julie!!! basta avere una buona padella antiaderente, far girare le uova fino a quando non si solidificano nel fondo....e girarla....molto più semplice farla...che spiegarlo!!!
    ...cmq, prova a fare delle frittate piccole....e tutto sarà più semplice....la REGINA delle FRITTATONE è Rita...io riesco solo con le mini!!! :) :) :) kisses