mercoledì 21 aprile 2010

Les macarons sont bons!

Continuiamo a metterci un bel po' a "postare" nonostante la mole di foto e ricette pronte, menomale che ci siete voi, è sempre una gioia leggervi nei commenti!

per i macarons:

2 albumi
180 gr di zucchero a velo
20 gr di zucchero
100 gr di farina di mandorle
qualche goccia di colorante rosso e blu

per il caramello al burro salato:
1oo gr di zucchero
10cl di panna
30 gr di burro salato
un pizzico di fior di sale alla vaniglia

Frullare per qualche minuto la farina di mandorle e lo zucchero a velo per ottenere una "polvere" sottile. Montare gli albumi a neve ferma e unire poco alla volta lo zucchero semolato. Aggiungere la polvere di mandorle e zucchero a velo mescolando delicatamente, facendo attenzione che la meringa resti ben ferma. Riempire una sac à poche e formare dei cerchi (un paio di cm di diametro) di impasto sulla teglia foderata con carta da forno, lasciando abbastanza spazio fra un macaron e l'altro. Infornare per circa 15 minuti a 150°. Una volta tolti dal forno lasciarli raffreddare e poi staccarli.

Per il caramello salato: mettere in una pentola la panna e riscaldarla (senza farla arrivare a bollore) e tenerla in caldo. Intanto preparare il caramello a cui, una volta pronto, mescolando continuamente, aggiungeremo la panna calda, il burro ammorbito e il fior di sale. Lasciare raffreddare continuando a mescolare. A questo punto sarà possibile farcire i macarons.
Sono meravigliosi il giorno dopo!!!
Attenzione: una volta disposta la meringa dei maracons sulla teglia, lasciare riposare almeno mezz'ora prima di infornare. Questo serve affinchè sopra di essi si formi una sorta di "pellicola".

6 commenti:

terry ha detto...

Wow i macarons...scoglio di molti!
che brave!!!
son perfetti!

Alessandra ha detto...

Ciao ragazze!!E' da così tanto che non passo da voi....scusatemi!Siete sempre una garanzia con le vostre preparazioni realizzate alla perfezione!!1 bacione!!

VanigliAli ha detto...

uuuuuuh ma vi son venuti i macarons così come niente fosse??!? :))))
Ma che braverrrrrime! Io ho appena ordinato un libro a tema nella speranza di trovare il coraggio per lanciarmi..so già che verranno dei piccoli dischi volanti del peso specifico di mattonelle di bronzo, ma fa lo stesso! I vostri son proprio ma proprio bellini eh!!

Barbara ha detto...

Ehi! Passavo da qui e... meraviglia!!! Bravissime!

yari ha detto...

Che maestria nel farli, molto belli!

Cuoche per caso ha detto...

Rispondiamo un po' in ritardo...scusateci!!! Grazie a tutti per i commenti che ci lasciate... siete sempre tanto carini!!!