lunedì 11 gennaio 2010

Pangiallo: delizioso panettone alla farina di mais, ricetta per macchina del pane

Diciamo la verità: anche se le feste sono passate da qualche giorno, un po' di Natale uno continua a sentirselo addosso, soprattutto sui fianchi! Sarà per una sorta di nostalgia, ma noi avevamo ancora voglia di "panettone", non di quello solito... ma di quello tipico delle feste nel nostro paesino dell'alto Sannio. Siccome stavolta Rita si doveva cimentare con un dolce, la furbastra, ha preferito evitare il confronto con il suo acerrimo nemico: il forno brucia e "ammoscia" torte. Ed eccola preferire la ben più amichevole macchina del pane! Risultato veramente soddisfacente!

Ingredienti
:
150gr di farina 00
75gr di farina di mais macinata fine
150gr di zucchero
3 uova
100gr di burro
mezza bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
mezzo bicchierino di liquore amaretto
60gr di gocce di cioccolato fondente
un pizzico di sale

Preparazione:
Sbattere le uova con lo zucchero e il sale e versare il composto spumoso all'interno del cestello della macchina del pane. Aggiugere nell'ordine: il burro ammorbidito, il liquore, le due farine, la vanillina e infine il lievito. Avviare il programma della macchina del pane per la preparazione dei dolci a base di lievito chimico. Quando la macchina avrà finito di impastare, aprire lo sportello e aggiungere la cioccolata. Durata cottura: 1 ora e 50 circa.

*Adattamento per macchina del pane della ricetta "panettone lupacchioli", un dolce tipico molisano.

10 commenti:

Alessandra ha detto...

Ciao!E' da un po' che non ci si sente...buon 2010 innanzitutto :D

Questo pane è strabiliante...e mi mette anche allegria ^^

terry ha detto...

YEah!
altra ricettina per la mia nuova mdp...regalino fresco fresco! mi piacciono i pani con farina di mais!
grazie!

ciao

Terry

Barbara ha detto...

Ah, che buono! Io lo faccio senza la macchina e mio marito lo adora! Brave ragazze!!!

Miss V ha detto...

Meno male che io LA HO la macchina del pane :)

Anonimo ha detto...

wow, questo foodblog è favoloso \*O*/!!!
Complimenti ragazze ^__^!!!
L'ho conosciuto per caso, tramite il forum "Pazze per il bento" (a cui mi iscriverò al + presto, avete idee interessanti e carine ^_^)...e già aggiunto ai miei segnalibri ;)!
A presto ;)!
Giuliana

yari ha detto...

Pur essendo di origine molisana, non conoscevo questo dolce. Mi toccherà provarlo, allora ;-)

Laura ha detto...

Mariààà, lo sto facendo adesso, spero che venga delizioso come il caro buon Lupacchioli...e sennò me lo farà Rita!!! Baci al mais

Anonimo ha detto...

ma a quanti gradi la cottura???

Cuoche per caso ha detto...

L'abbiamo fatto con la macchina del pane .... quindi il procedimento è quello che leggi .... se lo fai nel forno, la temp dovrebbe essere 180/200° per 30/40 minuti. Ma non possiamo essere precisissime in questo caso perchè non abbiamo mai testato!

Anonimo ha detto...

L'ho fatto ieri è finito in un attimo....veramente molto buono grazie x la ricetta...