lunedì 27 luglio 2009

Sushi vegetariano

Ah, dimenticavo, a Rita non piace l'alga nori...quella che si usa per il sushi...dice che puzza di pesce marcio! E della serie "che me tocca fa pe' magnà in santa pace?!" Ecco qua, direttamente dal cilindro magico: i sushi rolls vegetariani!

Ingredienti

per il riso:
500gr di riso
70ml di aceto di riso
20gr di zucchero

per i rolls:
1 cetriolo
1 avocado
1 cucchiaio di sesamo nero e bianco
pasta di wasabi
fogli di mamenori

per servire
:
salsa di soia
wasabi
gari (zenzero per sushi)

Procedimento
Lavare il riso dall'amido in una ciotola, "sfregando" i chicchi fra le mani fino a quando l'acqua da torbida e bianca non diventerà di nuovo limpida. Quindi, cambiare per l'ultima volta l'acqua e lasciare riposare il riso in ammollo per circa un'ora. A questo punto scolare il riso e metterlo in una pentola a cui aggiungeremo 600ml di acqua che deve essere il 20% in più del peso del riso. Cuocere a fuoco alto per circa 10 minuti, finchè l'acqua non evapora, importantissimo è non aprire mai il coperchio. Quando il riso avrà assorbito il liquido, aumentare la fiamma per circa mezzo minuto e spegnere quindi lasciarlo riposare per mezz'ora.

Sciogliere lo zucchero nell'aceto di riso a fuoco basso, aggiungere questa miscela al riso e mescolare delicatamente. Non preoccupatevi se il tutto vi sembrerà un po' colloso...deve essere così!

A questo punto, passiamo alla preparazione del sushi vera e propria! Per questo sushi vegetariano non abbiamo usato l'alga nori ma dei fogli di soya (mamenori) colorata con spezie...per la gialla viene usato il curry, per la rossa la paprika...non hanno alcun sapore e sono totalmente inodori...ideali per chi non sopporta la nori!

Su una stuoietta di bambù stendere il foglio di mamenori, coprire con uno strato di riso, aggiungere l'avocado tagliato a bastoncini, un po' di sesamo bianco, una puntina di wasabi e arrotolare! Nell'altro tipo di "vegetarian sushi" ci sono cetriolo, sesamo nero e una punta di wasabi. Servire con salsa di soia, pasta di wasabi e qualche fettina di gari!

3 commenti:

Miss V ha detto...

Che riso usate? Qualsiasi o uno specifico?

PS: Anche il sushi vegetariano però nooo :)

Cuoche per caso ha detto...

Daiiii ... è buonooooooo .... senza pesce puzzoso!! Il riso più adatto, se vogliamo tenerci sul patriottico, è in vialone nano!!!

Miss V ha detto...

Ragazze meno male che ci siete voi. Volevo provare a farlo e non trovavo siti chiari e semplici sul come procedere :)

Ovviamente userò il pesce e l'alga, sapete che io sono più che onnivora.
Adesso devo solo trovare un negozio che vende tutte le cose che servono e poi si parte!