martedì 17 febbraio 2009

Insalata di finocchi e arance

Eravamo ad un convegno per il nostro lavoro...ma anche in missione due cuoche per caso non possono prescindere dall'essere tali! L'argomento era interessantissimo...ma ahimè la nostra attenzione veniva calamitata dalla sala buffet...un po' per cuoche...un po' per caso...si è assaggiato l'assaggiabile ed è stata questa insalata a trionfare su tutto! Fresca ma invernale allo stesso tempo, ottima anche con l'aggiunta di olive nere!

Ingredienti
:
1 arancia
2 finocchi
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaio di olio di oliva
sale e pepe

Procedimento:
Lavare e pulire i finocchi prima di tagliarli finemente con la mandolina. A parte sbucciare l'arancia e privare gli spicchi della "pellicina" esterna. Unire gli ingredienti in una insalatiera e condire con una emulsione di olio, aceto, succo di limone, sale e pepe

* Ricetta regionale: Sicilia

8 commenti:

Miss V ha detto...

Ah sì, io le arance le uso pure col radicchio rosso.
Provare per credere!

Cuoche per caso ha detto...

gnam .... solo radicchio e arance??? VOLEMO A RICETTAAAA!!! non dovrei mai aprire questo blog ad ora di pranzo!!! ecco, l'ho detto!!

Miss V ha detto...

Sì, in realtà le metto perché non amo il sapore amaro del radicchio.
La "ricetta" base è quella, ma ci sta bene anche l'indivia o il finocchio (già detto da voi).
Di solito per condire io uso sempre il limone al posto dell'aceto, ma in questo caso qualche goccia di balsamico (più ovviamente olio e sale) è meglio.

Cuoche per caso ha detto...

Credo che la faremo stasera! Ci hai convinte!!! :)

Anna ha detto...

Questa è un'insalata delle mie, la faccio spessissimo. Una cosa che non deve mancare, però, è la cipolla rossa di Tropea affettata molto sottilmente, il connubbio è assolutamente delizioso.
A volte, quando ho tempo, aggiungo agli ingredienti elencati anche una mela di tipo asprigno affettata altrettanto sottilmente e della rucola. Una vera prelibatezza. Se ci aggiungi dei semi di finocchio,poi, impazzisci :-)

rita ha detto...

ANNAAAAAA ....... umm cipolla rossa aggiudicata ...... l'idea della mela mi sembra deliziosa .... i semi di finocchio passo ... da piccola io e le mie cuginette dovevamo lanciarlo su una tavolata coperta di carne suina macinata ... le zie poi aggiungevano essenza di aglio. Il tutto finiva in un budello ed ecco che minacciose comparivano salsicce e soppressate ... YAK .... Ecco è così che uno da grande ti diventa vegetariano!!

Anna ha detto...

Oppure carnivoro devoto, come me
:-)
Anche io vedevo fare le salsicce e non erano affatto minacciose, anzi, erano direi meravigliose.
Diversi punti di vista :-)
Ma ti amo lo stesso, sebbene vegetariana...questo lo sai :-))

Miss V ha detto...

Ragazze!!
Mi sono dimenticata la variante INDIVIA - ARANCE - MELOGRANO (olio sale aceto balsamico).

Ieri da una mia amica ho mangiato i tortini col cuore di cioccolato, li fa diversi dai vostri me devo dire il risutato è comunque ottimo!

:*